Cerca nel blog

domenica 5 aprile 2015

La mia pastiera rustica e leggera per augurarvi buona Pasqua

Buona Pasqua a tutti!
Oggi il mio pensiero va a chi non c'è più, a chi ho conosciuto e che per un motivo o un altro non è più nella mia vita, ma mi ha lasciato un piccolo pezzo della sua, un ricordo a volte dolce, a volte amaro.
La mia speranza oggi è di aver lasciato un piccolo pezzo di me qua e là, spero più dolce che amaro, ma non si può piacere a tutti. Ma almeno qualcosa sarà rimasto!
Oggi cucina mia mamma, lasagne e carré di agnello. Non oso immaginare il contorno, patate al forno.
Volevo portare il dolce. Le ho detto: "mamma faccio la pastiera, stai leggera!".
Ecco, per lei, dopo la lasagna, la Sua lasagna, per stare leggeri non poteva certo mancare una cosina leggera..."ma è carne di agnello, magrissima"..."e poi due patatine, vuoi che facciano male???".
E' Pasqua. E' felice così. Mangeremo, tanto.
Però mica potevo più portare una classica pastiera. Ci ho messo del mio.
Non è certo un dolce tipico delle mie parti, quindi non me ne vogliano i puristi, ma oggi mangeremo una versione più rustica e leggera della classica.
Ho dato un'occhiata a varie ricette on line. Non volevo arrivare a fare la pastiera vegana (si avete capito bene, esiste pure la versione totalmente vegan!), ma volevo provare ad alleggerire un poco i grassi e gli zuccheri.
Spulcia di qui, spulcia di là...aggiusta qui, aggiusta là, ecco cosa è saltato fuori:




Ingredienti per la frolla:

250 gr farina integrale
250 gr farina 0
150 gr zucchero di canna integrale
1 cucchiaio amido di mais
1 pizzico di sale
120 gr olio di semi 
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
cannella qb
semi di vaniglia qb
latte di soia qb

Ingredienti per il ripieno:

350 gr ricotta
100 gr zucchero integrale di canna
2 uova
2 cucchiai miele
100 gr farro/grano da cuocere
100 gr arance candite
1 pizzico di sale
cannella qb
acqua di fiori d'arancio qb


Procedimento:

Per prima cosa preparare la frolla.
Mischiare tutti gli elementi secchi.
Aggiungere olio e poco alla volta il latte cercando di mescolare prima con un cucchiaio e poi impastando a mano. Compattare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e farlo riposare almeno 1 ora in frigorifero.



Se avete farro o grano da cuocere seguite le istruzioni della confezione e cuocetelo. Lasciate raffreddare bene.
Preparare la farcia. Mescolare grano o farro con ricotta, uova, zucchero, miele, canditi, sale e aromi.
Risulterà una crema morbida.



Oliate una teglia preferibilmente a cerniera da 28 cm e inserite nella base un foglio di carta forno che vi agevolerà nello spostamento della torta.
Prendete la frolla dividetela in due pezzi rispettivamente di 2/3 e 1/3 e stendete il pezzo più grande per formare la base.
E' una frolla che tende a rompersi un poco, ma potrete aggiustare nel mentre.
Inserite il disco ottenuto nella teglia e alzate bene i bordi.
Versateci la farcia e poi con l'aiuto di una rotella da pizza togliete l'eccesso di bordo e rifinitelo.


Con il restante pezzo di frolla fate le strisce decorative, io ho usato una rotella seghettata da pasta.



Cuocete in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 45 minuti.
Regolatevi col vostro forno, mi raccomando. E' una torta dalla farcia morbida, io ho scelto il programma apposta per torte di questo tipo.
Togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di decorare e servire.



Buona Pasqua!!!



Nessun commento:

Posta un commento