Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

Bagel integrale con doppia farcitura per Re-Cake 2.0

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina.
Come ogni mese ritorno qui da voi per farvi conoscere la proposta delle amiche di Re-Cake.
Sono assente, curo poco questo mio blog, ma loro sono la mia forza, il mio stimolo ad andare avanti...e forse più in là, quando il tempo sarà sufficiente, riprenderò a postare più spesso.
Però per loro, per Re-Cake ci sono, presente e sull'attenti tutti i mesi!
E oggi sono lieta di informarvi che la proposta per il mese di febbraio è di una bontà unica!
Siamo tornati sul salato, ma siamo rimasti in zona "ebraica": signore e signori ecco a voi il

BAGEL



"Il bagel (in polacco bajgiel, in yiddish בײגל (beygl) è una pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollita brevemente in acqua e poi cotta al forno.
È un pane che si utilizza in tutti i paesi dove esiste una comunità ebraica aschenazita. Di fattura molto semplice, sono stati portati negli USA dagli immigrati polacchi.


...
la prima apparizione dei bagel risale al 1610 all'interno delle "Disposizioni Comunitarie" della città di Cracovia (come riportato da Leo Rosten nel suo "Le gioie dell'Yiddish"), dove si parla di bajgiel dati in omaggio alle donne in occasione del parto. La forma ad anello simboleggiava infatti il ciclo della vita e rappresentava un augurio di buona sorte." [cit. wikipedia]


La proposta prevedeva una farcitura molto allettante, ma le nostre admin ci hanno dato il permesso e direi l'occasione di sperimentare e crearne di nuove, quindi io ho scelto di presentarvi 2 differenti farciture!
Ve lo dico, ero partita da sei proposte, ovviamente era una cosa irrealizzabile, almeno per me, visti i miei tempi sempre stretti e la composizione "culinaria" della mia famiglia ;)
Quindi la rosa si è sfoltita e la scelta è ricaduta su un paio di farciture interessanti senza diventare troppo complicate.
Di seguito vi spiego il procedimento per i bagels, che trovate anche qui, e vi espongo i miei ripieni:

Ingredienti (per circa 6 pezzi):

400 gr di farina integrale
50 gr di farina manitoba
2 cucchiaini di lievito di birra secco
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
280-300 ml di acqua tiepida
1 tuorlo
semi di sesamo-papavero qb

Procedimento:

Versare le farine nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero, il levito ed il sale. Montare la foglia e azionare la planetaria. A poco a poco versare l'acqua e lasciare impastare sino ad ottenere un panetto morbido.
Mettere a lievitare coperto in una ciotola unta con poco olio per circa 1 ora e mezza o sino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e stenderlo delicatamente con il matterello, dividendo in 6 parti uguali. Lavorare a palline. Premere leggermente per appiattire e formare un buco al centro aiutandosi con un piccolo dosatore (o ciò che trovate).
Otterrete in questo modo 6 ciambelle che metterete a lievitare coperte con un canovaccio per circa 30 minuti.
(qui sopra i miei bagels una volta lievitati)
Nel frattempo riscaldate una pentola capiente con dell'acqua nella quale scioglierete un cucchiaio di zucchero.
Al bollore versare uno-due bagels alla volta e farli bollire circa 1 minuto per lato. Scolarli poi con una schiumarola e appoggiare su un canovaccio pulito.
Sbattere il tuorlo e spennellare la superficie e poi mettere i semi scelti a piacere. Cuocere in forno caldo per circa 15-18 minuti o sino a doratura.
Far raffreddare un poco, tagliare, farcire e....gustare!!!
Guardate le foto...non ne addentereste uno subissimo???
Vi spiego come li ho farciti io:
questo nella prima foto l'ho farcito con maionese di avocado al lime, salmone affumicato e germogli di porro.
Il salmone e i germogli li ho acquistati (ma questi ultimi si possono fare anche in casa con qualche piccola accortezza ed un poco di pazienza, qui trovate delle info), per quanto riguarda la maionese di avocado ho semplicemente frullato (con mixer ad immersione, monta meglio secondo me) la polpa di un avocado maturo con olio e succo di 1 lime con aggiunta di aglio e sale (la ricetta viene da qui, io ho sostituito il limone con il lime e dimezzato la dose e come scritto sopra ho montato nel bicchiere del frullatore ad immersione come quando faccio la maionese).


Il bagel della seconda foto, qui sotto, l'ho farcito invece con un pesto di radicchio rosso, speck e funghi sott'olio (con porcini).
Speck e funghi li ho comprati, mentre per il pesto vi scrivo la ricetta (ottima anche per farcire tramezzini, tartine e, perché no, anche la pasta):

100 gr di noci sgusciate
1/2 cespo di radicchio rosso (di media grandezza)
2 spicchi d'aglio 
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 piccolo panino integrale raffermo circa 40 gr (fatto rinvenire in acqua e aceto e strizzato)*
sale e pepe qb

Frullate tutti gli ingredienti nel mixer sino a che il composto non risulterà omogeneo.




Non mi resta che salutarvi e ricordarvi che vi aspettiamo per giocare tutti insieme ogni mese sul gruppo FB e sul nostro blog!



4 commenti:

  1. Spettacolari Eli, belli cicciotti! Quella maionese poi... yum!
    E anche gli abbinamenti, come ti sono venuti? aahahhaahhahaha
    Ciao, sorella :D <3

    RispondiElimina
  2. Elisa che belli e cicciosi i tuoi Bagel!!! Per quello allo speck, radicchio rosso e funghi partirei anche adesso per venire a mangiarlo da te <3 buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ho cenato ma a quest'ora uno dei tuoi bagel me lo mangerei volentieri!! E se posso scegliere prendo quello radicchio speck e funghi...��

    RispondiElimina