Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2015

Plumcake integrale al limone vegan

Ciao e bentornati nella mia cucina.
Come state? Io decisamente bene, sto mangiando bene senza rinunciare al gusto e mi sto pure divertendo provando nuove ricette dove non si utilizzano uova o burro, ma cercndo di capire dove e come poterli sostituire.
Il burro lo mangio ancora sia chiaro, come la carne e le uova, ma ogni tanto provare a cambiare non fa male. Se poi quando si cambia si trovano ricette gustose, come questa, tanto meglio.
In questo percorso mi stanno aiutando tantissimo due siti dove attingo le idee e mi è servito tantissimo anche un corso di cucina naturale che ho frequentato e di cui vi ho già accennato.
La ricetta di oggi arriva da Il goloso mangiar sano.
Un plumcake che ha stupito anche me.
Buonissimo.
Morbidissimo.
Vegan.
Non sempre togliendo non si ottiene un risultato valido, anzi.
Questo plumcake ne è la prova.
Fatelo, non ve ne pentirete.



Ingredienti:

250 gr farina integrale
160 gr zucchero di canna integrale (dulcita)
240 gr latte di soia
90 gr olio di semi
2 + 1/2 cucchiaini di semi di lino
3 cucchiaini di lievito
2 limoni, la buccia
1 cucchiaio semi di papavero





Procedimento:

Per prima cosa tritate i semi di lino.
Prendete una ciotola e metteteci farina, lievito e zucchero. 
Mescolate con una frusta e poi aggiungete l'olio e poco alla volta il latte.
Aggiungete ora i semi, di lino e di papavero, e le bucce dei limoni (mi raccomando biologici).
Mescolate bene sempre con la frusta.
Versate in uno stampo da plumcake ( ma va bene anche una tortiera da 24 cm o uno stampo per muffin se preferite delle monoporzioni) e infornate in forno caldo ventilato a 170° per circa 40 minuti.

io ho usato uno stampo usa e getta

Se possedete come me l'abbattitore di temperatura Fresco di Irinox ponete il plumcake a raffreddare per almeno 90 minuti, altrimenti lasciate a temperatura ambiente. 
Gustate e fatemi sapere che ne pensate!







Nessun commento:

Posta un commento