Cerca nel blog

sabato 14 febbraio 2015

Zuppa di cavolo nero e ceci

Ciao a tutti e bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo la ricetta di una zuppa sana e gustosa che in questo freddo inverno aiuta a scaldarsi e coccolarsi.
Per me è stata una scoperta. Mai mangiato del cavolo nero sino a qualche giorno fa. La prima volta è stato con il pesto, che trovate qui. La mia seconda volta con questa zuppa favolosa, di cui il web è pieno di versioni.

Ingredienti:

200 gr circa di cavolo nero già pulito
240 gr di ceci già cotti (io ho usato quelli in scatola)
1 carota (o zucca se piace)
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
peperoncino a piacere (io ho usato olio piccante)
olio evo qb
brodo vegetale qb

Procedimento:

Per prima cosa ho sciacquato le foglie del cavolo e ho tolto la parte finale del gambo, più dura.
Ho tagliato grossolanamente a coltello le foglie. Ho pulito una carota e l'ho tagliata a pezzettoni.
In una casseruola ho messo un filo d'olio piccante e vi ho rosolato uno spicchio d'aglio e il rametto di rosmarino con la foglia di alloro (tutte cose che ho tolto prima di inserire il cavolo).
Ho versato la carota a pezzi, rosolato ancora un poco e poi ho "sfumato" con mezzo bicchiere di brodo vegetale.
A questo punto ho versato le foglie di cavolo nero e mescolato. Mentre il cavolo iniziava la cottura (e quindi riduceva il suo volume) ho inserito metà ceci nel bicchiere del mixer ad immersione, vi ho aggiunto del brodo e ho creato una crema di ceci.
Aggiungere quindi nella casseruola i ceci interi, la crema di ceci e brodo a sufficienza per cuocere il tutto. Ci vorranno circa 10-15 minuti. Io l'ho tenuta abbastanza liquida, ma nulla vieta di usare meno brodo.
Aggiustare di sale e pepe e servire.



2 commenti:

  1. Ciao Ely,
    il cavolo nero dalle mie parti, in Toscana, è molto popolare e chi ha l'orto lo coltiva: è uno dei protagonisti della nostra zuppa, citata anche dall'Artusi.
    Questa zuppa me la ricorda e deve essere molto gustosa.
    Tempo fa, quando mi sono iscritta ai tuoi lettori, ho lasciato un commento nel post della Frolla montata "Brando". Sono andata a leggere la risposta ed ho trovato il tuo gentile invito di segnalarti il mio blog.
    Eccolo qua:"Parole di contorno"
    < http://filafilastrocca3.blogspot.it >
    Ti aspetto e ti saluto, a presto:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena! Allora tu sarai esperta di cavolo nero ;)
      Mi fa piacere che mi hai lasciato il nome del tuo blog...passerò a sbirciare!
      A presto!

      Elimina