Cerca nel blog

domenica 8 febbraio 2015

Crema spalmabile alle nocciole e cioccolato

Eccomi di nuovo qui a presentarvi un'altra ricetta nel giro di poco...ci tengo troppo a farvela conoscere che pubblico questo post subito dopo l'altro.
Oggi vi presento una crema spalmabile che nulla ha da invidiare alla più famosa Nutella...anzi si qualcosa si...è molto più sana, perché ottenuta con ingredienti semplici e senza oli strani dentro.
La ricetta arriva direttamente dal sito delle sorelle Braglia, disanapianta.

Ingredienti:

200 gr di nocciole spellate o pasta di nocciole
70 gr di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di sciroppo d'agave (facoltativo)

Procedimento:

Per prima cosa se non avete la pasta di nocciole già pronta la dovrete ottenere frullando le nocciole precedentemente tostate.
Quindi ho tostato le nocciole in padella e poi le ho inserite nel boccale del bimby (o altro frullatore abbastanza potente).
Ho iniziato a frullare per 30 secondi a velocità 8. Poi ho spento e con l'aiuto di una spatola ho raccolto la polvere dai lati del boccale portandola tutta verso le lame. Ho aspettato qualche secondo e ho richiuso e frullato altri 30 secondi a velocità 8. Ho ripetuto questa operazione sino che non ho ottenuto una crema.
Dovrà essere così:



Ho versato la pasta di nocciole ottenuta in una ciotola. Intanto ho spezzettato il cioccolato fondente in un'altra ciotola e l'ho fatto sciogliere in microonde, anche in questo caso di 30 secondi in 30 secondi, per non bruciarlo.
Poi ho unito i due composti, mescolando bene.

Ho assaggiato e nel mio caso ho aggiunto un cucchiaio di sciroppo d'agave, per dolcificarla un poco, visto che la mangia anche il mio bimbo.
L'ho invasata e riposta in frigorifero dove la potrete tenere anche una quindicina di giorni...se vi durerà tanto!

Come potete vedere con pochi sani ingredienti si può ottenere qualcosa di molto buono...e se poi vi fate in casa anche il pancarrè, allora la merenda sana e gustosa per tutta la famiglia è assicurata!


2 commenti:

  1. Fantastica questa crema Eli! Ma dimmi.... dato che non aggiungi altri liquidi, la cioccolata non tende a solidificare??? O forse è sufficiente l'olio delle nocciole??? Comunque, l'aspetto è spettacolare! Da provare quanto prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Allora si, si solidifica un po...d'inverno si può lasciare anche in dispensa, d'estate meglio in frigo. Magari ora modifico e scrivo così. La prossima volta personalmente proverò ad inserire un po di burro di cacao o burro di cocco proprio per ovviare a questo! Che ne dici?

      Elimina