Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2014

Mezzi paccheri con pomodorini al forno e pecorino


Idea rubata ad uno dei quaderni di cucina usciti tempo fa con la Repubblica.
Ho usato un altro tipo di pasta rispetto alla ricetta e fatto di testa mia con i pesi degli ingredienti...ottimo primo, semplice ma d'effetto!

Ingredienti:

250 gr di mezzi paccheri 
500 gr di pomodorini ciliegina 
1 spicchio d'aglio
Olio, sale e pepe q.b.
50 gr circa di pecorino stagionato

Procedimento:

Pulire e tagliare a metà i pomodorini quindi metterli in una teglia da forno rivolti con la parte interna verso l'alto. 
Tagliare lo spicchio d'aglio a fettine e aggiungerle alla teglia. Salare, pepare e irrorare con olio.
Infornare per almeno mezz'ora a 150 gradi, ma se riuscite anche 40-50 minuti. I pomodorini dovranno cuocere lentamente e non seccare.
Portare ad ebollizione dell'acqua e quando mancheranno 10-15 minuti (o il tempo di cottura della pasta che avrete scelto) buttarla e portare a cottura.
Scolatela e versatela direttamente nella teglia. 



Cospargete di pecorino grattugiato e mescolate.



Servite subito e gustate!



La ricetta originale prevedeva del peperoncino da mettere in cottura con i pomodorini, io non l'ho messo perché a mio figlio il piccante per ora non piace, ma ho aggiunto un filo d'olio piccante al mio piatto e a quello di mio marito e devo dire ci stava benissimo ;)




Nessun commento:

Posta un commento