Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2014

Crema catalana


"Finalmente!"
Ecco l'esclamazione di Fabio, mio marito!
Lui adora i dolci al cucchiaio. 
Dopo lo zabaione montato a freddo era l'ora di provare forse il suo preferito, la crema catalana!
Ed io ho usato per la prima volta il mio nuovissimo cannello!

Di ricette il web è pieno, io cercavo una ricetta da fare col bimby e con proporzioni non esorbitanti (alcune ricette prevedevano anche 10 tuorli!) e mi sono imbattuta in un blog, questo: 

http://incucinadicorsa.blogspot.it/2014/02/crema-catalana-con-bimby.html?m=1

Detto fatto!
In meno di 10 minuti ho porzionato le mie catalane, abbattute in positivo e riposte in frigo sino all'ora di servirle!

Vediamo insieme come ho fatto ;)

Ingredienti:

100 gr di zucchero
1 limone, la scorza (io anche meno)
4 tuorli
500 gr di latte
2 cucchiai di maizena
1 puntina di cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale (io lo metto sempre)
Zucchero di canna q.b.

Procedimento:

Ho inserito nel boccale del bimby prima lo zucchero e le scorze del limone e ho azionato 30 secondi velocità 10.
Poi ho inserito tutti gli altri ingredienti e fatto andare 7 minuti a 90 gradi vel 4.
Non appena pronta ho versato nelle cocottine messo la pellicola e messe nel Fresco a raffreddare.
Poi riposte in frigo sino al momento di servire.
Se non avete l'abbattitore dovrete lasciarle a temperatura ambiente e solo una volta raffreddate le dovete riporre in frigo (ricordate poi di consumare le vostre catalane entro 2-3 gg al massimo)!

Al momento di servirle vanno cosparse di zucchero di canna e se avete un cannello come me sarete facilitate nel creare la famosa crosticina, altrimenti dovrete metterle in forno funzione grill per qualche minuto (mettete due dita d'acqua fredda nella teglia dove appoggiate le cocottes o la crema continuerà la cottura!)



Gustare e leccarsi i baffi!


2 commenti: