Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Coupelles di pasta sigaretta con zabaione montato a freddo


La ricetta proviene direttamente dal corso base di pasticceria che ho frequentato ad aprile. 
È la prima ricetta che ho provato dal corso, e a breve ne seguiranno altre.
Sono molto soddisfatta di come è andato il corso, sia per l'ambiente che per le persone straordinarie che ho incontrato, tra "colleghi" di avventura e Maestri che ci hanno accompagnato nello splendido mondo dolce della pasticceria!
Ho imparato tanto, e ancora dovrò imparare, in attesa del secondo livello per approfondire le conoscenze e le tecniche, ma intanto mi esercito.

Per chi fosse interessato qui trovate le informazioni sulla scuola di cucina dove faccio i corsi.

Per la pasta sigaretta

Ingredienti:

100 gr di burro a pomata
100 gr di zucchero
100 gr di albume
100 gr di farina
Vaniglia, semi

Procedimento:

Lavorare il burro in una ciotola con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, quindi aromatizzare con la vaniglia.
Unire gli albumi poco alla volta e incorporare la farina setacciata e mescolare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Inserire il composto in un sac a poche e comporre dei dischi di circa 4 cm di diametro su teglie imburrate lasciando i dischi ben distanziati l'uno dall'altro.
Aiutandovi col dorso di un cucchiaio spalmare i dischi allargandoli verso l'esterno sino ad arrivare ad un diametro di circa 15 cm.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere le cialde per 5-6 minuti o sino a che i bordi non comincino a colorirsi.
Togliere dal forno e aiutandosi con una paletta staccare subito le cialde e poggiarle si delle ciotole capovolte per dare forma.
Una volta fredde sformarle e riempirle con creme a piacere.

Nel mio caso con uno zabaione montato a freddo.

Ingredienti:

6 tuorli
120 gr di zucchero
120 gr di marsala

250/300 ml panna fresca

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti (tranne la panna) in un pentolino sul fuoco.
Mescolare tutto sino a quando non comincia ad addensarsi (80 gradi).
Togliere dal fuoco e versare in una ciotola e montare con le fruste sino a quando il composto non raffredda.

Montare la panna al 70-80% e unirla al composto con movimenti lenti dal basso all'alto per non smontare.

Servire con granella di nocciole, nocciole sabbiate o cacao o altro a piacere.

Io ho servito nelle coupelles di pasta sigaretta e con lo zabaione restante ho riempito dei bicchierini da finger food che ho poi surgelato con Fresco per i giorni a venire.  




Nessun commento:

Posta un commento