Pasta al formaggio gratinata al forno, di derivazione europea, che furoreggia dalla fine del Settecento in America, pare infatti che sia stato il presidente Thomas Jefferson il primo a portare la ricetta dalla Francia agli Stai Uniti.
Questa la versione parodiana ;)))
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di ditaloni (o altra pasta corta)
50 gr di burro
50 gr di farina
400 ml di latte
4 formaggini (quelli a spicchi)
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
pangrattato qb
sale
Procedimento:
Mettere l'acqua sul fuoco e portare a bollore, intanto preparare la besciamella tostando burro e farina. Unire il latte e salare.
Addensare e poi versare i formaggini e farli sciogliere. La besciamella deve risultare abbastanza morbida, liquida ma non troppo.
Nel frattempo lessare la pasta al dente, io li ho cotti per 5-7 minuti, e poi scolarli e versarli nella besciamella al formaggio.
Devo essere sincera, era una ricetta che non mi aveva mai attratto. Per un pranzo con amici con bambini cercavo una ricetta semplice che potesse piacere un poco a tutti e così ho spulciato come sempre tra le ricette di Benedetta...e sono andata sul sicuro.
Nulla di eclatante, ma di sicura riuscita e se anche i bambini, tutti, hanno spazzolato persino la pirofila, è una ricetta da approvare!!!
Alla prossima!
Questi sono piatto vincenti, graditi da tutto
RispondiEliminaMa sai che è una vita che non la faccio??? Mi ricordo che mamma la faceva spessissimo... più o meno come la tua..... Devo farla anche io.... si si... mi sta venendo una voglia......... ahahahhah
RispondiEliminaDaiii così poi m passi la tua ricetta di famiglia!!!
EliminaGrazie Paola! In effetti è una prerogativa della cucina della Parodi, e spesso anche della mia! ;)
RispondiElimina