Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2016

Challah per Re-Cake 2.0

Ciao a tutti,
eccoci arrivati all'appuntamento mensile con Re-Cake.
Per cominciare bene l'anno le ragazze dello staff ci hanno messe alla prova con un lievitato...semplice!
A parte gli scherzi, i levitati non sono facili, ma questo è a prova di bomba, tutti potranno cimentarsi!
Questo mese per Re-Cake giochiamo con la Challah, un pane bianco e soffice dal gusto leggermente dolce che viene servito durante il pasto del sabato nella tradizione ebraica (cit. comunità ebraica di Bologna).
Vi svelerò un segreto, ho rifatto due volte la recake di questo mese, e non tanto perchè mi è piaciuta molto (ed è così vi giuro!), ma perchè ho provato a sperimentare fin da subito con l'impasto e...sono stata punita!
Mea culpa!
Non si scherza con le tradizioni, religiose per di più!
Diciamo che il primo esperimento non è propriamente riuscito, una versione salata e salutare, ma il secondo tentativo mi ha lasciata senza parole!
Facile e buona!
E stavolta, come in pochissime altre occasioni, sono soddisfatta pure delle foto!
Ecco a voi a mia versione della Challah:

CHALLAH CON MARMELLATA DI ZUCCA E AMARETTI




Ho seguito la ricetta alla lettera, tranne che per il quantitativo di liquidi (acqua) occorsi, ma questo dipende molto dalla farina usata, dall'umidità assorbita, dal tempo e da tantissimi fattori, quindi sappiatevi regolare mentre impastate.
Personalmente ho impastato grazie alla planetaria, prima con foglia e successivamente con gancio, ma è un impasto che si presta anche ad essere impastato a mano.
La mia personalizzazione si trova nella farcitura: ho utilizzato una marmellata di zucca e cannella homemade e degli amaretti sbriciolati.
Vi lascio qui il link del blog di Re-Cake dove potete trovare la ricetta ed il procedimento ed un video esplicativo su come realizzare le rose.
Vi invito come sempre a venirci a trovare sia sul blog che nella pagina fb del gruppo!




Cosa state aspettando? Tutti a challareh!!!






1 commento: