Cerca nel blog

domenica 1 marzo 2015

Muffin di grano saraceno e nocciole

Buona domenica amici de La Zucca Golosa!
Bentrovati, oggi vi presento la ricetta di questi muffin/tortine particolari e molto buoni!
La particolarità risiede nell'utilizzo della farina di grano saraceno, uno pseudo cereale adatto ai celiaci e che ha proprietà nutritive fantastiche a metà tra un cereale ed un legume, è ricco di sali minerali (tra cui ferro, fosforo, selenio e potassio) e alcune vitamine.
Abbinato alle nocciole tostate rende questa ricetta veramente buona.
Se pensate poi che in trenta minuti potete sfornarli e servirli come merenda ai vostri figli, direi che vale la pena provarli!

Vediamo insieme la ricetta, per la quale ringrazio la mia amica Federica che l'ha trovata in un blog e me ne ha parlato.
Io ho apportato delle modifiche per renderla più sana e soffice, ma voi potete provare la versione originale:


Ingredienti per 6 muffin

90 gr farina di grano saraceno
50 gr nocciole in farina
50 gr burro* (per me 40 gr olio di semi)
80 gr zucchero di canna (per me integrale)
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1/2 bustina lievito chimico*

Procedimento

Per prima cosa ho tostato le nocciole.
Poi le ho frullate con un cucchiaio di zucchero tolto dal totale sino ad ottenere una farina.
Ho pesato tutti gli ingredienti e mescolato gli ingredienti secchi a quelli liquidi con una frusta.
Ho riempito 6 stampi in silicone da muffin e ho infornato a 180 gradi per 15 minuti. Fate sempre la prova stecchino per regolarvi col vostro forno.

* se usate il burro dovete prima ottenerne una crema alla quale aggiungerete lo zucchero e dopo le uova.
Poi continuate come da ricetta.
La ricetta originale non prevede l'utilizzo del lievito, ma confrontandomi con Federica che le ha trovate un po troppo asciutte ho deciso di inserirne metà bustina e fatto ciò mi sono usciti dei muffin sodi ma comunque soffici!
Non appena li ho sfornati li ho abbattuti in Fresco per circa 1 ora così da preservarne freschezza e aroma!






Nessun commento:

Posta un commento