Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

Biscotti al doppio cioccolato

Eccomi di nuovo nella mia cucina a pasticciare un poco.
Ultimamente sono assente, le ricette si stanno accumulando e me ne dispiace tanto, ma arriveranno tempi migliori...o peggiori ;)
Oggi vi propongo una ricetta di biscotti, completamente vegani, che ho trovato sul sito di due sorelle meravigliose che sto amando sempre più!
La loro concezione del cibo e della cucina si avvicina molto alla mia, golosa ma sana.
Per me la cucina si dovrebbe vivere a 360°, senza rinunciare a determinate categorie di cibi, ma consapevolmente e se si può anche eticamente. Ecco perchè ultimamente pubblico molte ricette vegan, non che io sia diventata vegana, ma se posso ottenere risultati come questa ricetta senza l'utilizzo di grassi animali, allora ben vengano ricette vegane!
Poi però cercherò di rifarmi...con qualcosa di burroso ;)))
Vediamo nello specifico la ricetta e se volete saperne di più vi invito ad andare a visitare il sito di Elisabetta e Federica, Il Goloso Mangiar Sano.




Ingredienti:

150 gr farina di farro
150 gr farina integrale
190 gr latte di soia
130 gr zucchero di canna
100 gr gocce di cioccolato
100 gr olio di semi
20 gr cacao amaro
1 cucchiaino raso di lievito







Procedimento:

In una ciotola miscelate tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungete l'olio e poi poco alla volta il latte.
La consistenza sarà di un impasto morbido, appiccicoso, non lavorabile con le mani.
Va bene così.
Aiutandovi con un cucchiaio prendete un poco di impasto e adagiatelo sulla teglia ricoperta di carta forno, facendo tanti mucchietti, non troppo vicini mi raccomando.
Infornate a forno caldo a 180° ventilato per circa 10-15 minuti.
Io ho scelto di fare dei biscottoni belli grandi, quindi il risultato è stato quello di un biscotto morbido dentro, molto cioccolatoso. I miei hanno cotto in 15 minuti.
Se preferite dei biscottini più croccanti fateli più piccoli e dopo 10 minuti controllate il fondo.
Ovviamente poi i miei biscotti usciti dal forno sono finiti subito dentro l'abbattitore per raffreddarli immediatamente.



In meno di mezz'ora erano già nel contenitore di latta per le merende golose della settimana...ma mi sa che non arriveranno a durare tanto!


Nessun commento:

Posta un commento