Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2015

Muffin alla zucca, cacao e gocce di cioccolato

Eccomi di nuovo con una ricetta di muffin.
Vegana.
Strabuona.
Non lasciatevi ingannare dal fatto che sia senza burro e uova, i dolcetti sono buonissimi, leggeri e cioccolatosi e se anche il mio bimbo ha fatto il bis allora ne vale davvero la pena!!!
Nell'ultimo periodo, chi mi segue anche su fb credo abbia intuito, sto cercando di mangiare in modo molto pulito, evitando i grassi meno sani per la nostra salute, scegliendo farine integrali per pane e pasta, limitando la carne e prediligendo frutta e verdura.
Non sono diventata vegetariana, né tantomeno vegana. Per ora mi limito ad ascoltare il mio corpo il quale è felice per questa scelta.
Ma non dite che sono a dieta. Non è così.
Questi e altre delizie sono ben presenti nei miei menù ;))
Ed il canale you tube de Il Goloso Mangiar Sano mi sta dando una grossa mano!
La ricetta è di Elisabetta, ed è una garanzia.








Ingredienti:

250 gr polpa di zucca (pesata cruda)
100 gr farina farro integrale (per me integrale)
70 gr farina 0
60 gr zucchero di canna
1 cucchiaio di malto
40 gr olio di semi
70 gr gocce di cioccolato
140 gr latte vegetale
2 cucchiaini di lievito
cannella qb
cacao in polvere qb (facoltativo)


Procedimento:

Cuocere la zucca a vapore.
Lavorare la polpa con lo zucchero sino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungere il malto e l'olio incorporandoli al composto, poi aggiungere le farine ed il latte e mescolare bene per evitare grumi.
Per ultimi aggiungere la cannella, il cacao (se li preferite più cioccolatosi, il cacao si può omettere), il lievito e le gocce di cioccolato. Mescolare bene e versare nello stampo da muffin nel quale avrete messo i pirottini (o dovrete imburrare ed infarinare).


Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.
Appena usciti dal forno li ho abbattuti in positivo così da averli freschi per tutta la settimana...peccato che abbiano riscontrato un tale successo che ne son rimasti veramente pochi ;)





2 commenti:

  1. Mi piace moltissimo questa ricetta buona e sana, li provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi! Guarda proprio ora stavo per riproporla su FB sottolineando come sia fantastica per i bimbi...il mio Ale ha fatto il bis anche oggi!

      Elimina