Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

Macaroni and cheese

Bentornati nella mia cucina, la proposta di oggi è un classico americano rivisitato da Benedetta Parodi nel suo ultimo libro, i mac&cheese.
Pasta al formaggio gratinata al forno, di derivazione europea, che furoreggia dalla fine del Settecento in America, pare infatti che sia stato il presidente Thomas Jefferson il primo a portare la ricetta dalla Francia agli Stai Uniti.
Questa la versione parodiana ;)))





Ingredienti per 4 persone:

200 gr di ditaloni (o altra pasta corta)
50 gr di burro
50 gr di farina
400 ml di latte
4 formaggini (quelli a spicchi)
Parmigiano Reggiano grattugiato qb
pangrattato qb
sale



Procedimento:

Mettere l'acqua sul fuoco e portare a bollore, intanto preparare la besciamella tostando burro e farina. Unire il latte e salare.
Addensare e poi versare i formaggini e farli sciogliere. La besciamella deve risultare abbastanza morbida, liquida ma non troppo.
Nel frattempo lessare la pasta al dente, io li ho cotti per 5-7 minuti, e poi scolarli e versarli nella besciamella al formaggio.


Imburrare una pirofila e versarvi il composto. Cospargere in superficie con parmigiano reggiano e pangrattato e passare in forno con il grill acceso sino a doratura.




Devo essere sincera, era una ricetta che non mi aveva mai attratto. Per un pranzo con amici con bambini cercavo una ricetta semplice che potesse piacere un poco a tutti e così ho spulciato come sempre tra le ricette di Benedetta...e sono andata sul sicuro.
Nulla di eclatante, ma di sicura riuscita e se anche i bambini, tutti, hanno spazzolato persino la pirofila, è una ricetta da approvare!!!
Alla prossima!

4 commenti:

  1. Questi sono piatto vincenti, graditi da tutto

    RispondiElimina
  2. Ma sai che è una vita che non la faccio??? Mi ricordo che mamma la faceva spessissimo... più o meno come la tua..... Devo farla anche io.... si si... mi sta venendo una voglia......... ahahahhah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiii così poi m passi la tua ricetta di famiglia!!!

      Elimina
  3. Grazie Paola! In effetti è una prerogativa della cucina della Parodi, e spesso anche della mia! ;)

    RispondiElimina