Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Liquore alla liquirizia

Bentornati nella mia cucina, oggi vi segnalo una ricetta che potrete utilizzare come regalo per amici e parenti.
Ormai da qualche anno mi piace confezionare regali home made per i miei cari e vedo che tutti gradiscono. Alle volte risulta difficile dopo tanti anni trovare qualcosa da regalare che possa essere utile o che faccia piacere, almeno così è per me. Quindi nel periodo precedente il Natale mi preparo varie cose che poi inserisco in cestini o pacchetti regalo e che sono sempre molto apprezzati.
Quest'anno è toccato al liquore alla liquirizia, di ricette il web è pieno, molto simili, io ho seguito quella di Antonella dal suo blog Anto-nella-Cucina.
Ricetta semplice e veloce e che si può preparare in anticipo, ma neanche tanto, quindi anche per i ritardatari c'è ancora tempo. Io ho utilizzato il bimby, ma si può tranquillamente fare con un cutter e un pentolino.

Ingredienti:

50 gr di liquirizia
350 gr di zucchero
350 gr di acqua
150 gr di alcool a 95°

Procedimento:

Inserite la liquirizia nel boccale e date tre colpi col turbo. Inserite anche lo zucchero e tritate 1 minuto arrivando alla massima velocità.
Aggiungete acqua e cuocete 20 minuti a 100° velocità 2.
Fate raffreddare il tutto molto bene, io ho messo il boccale direttamente nell'abbattitore ed in mezz'ora ho potuto proseguire.
Aggiungete ora l'alcool e mescolate 30 secondi a velocità 3-4.
Imbottigliate.
Il liquore è già pronto per essere consumato. Potete conservarlo in dispensa o metterlo in frigorifero, freddo è decisamente meglio.
Se lo regalate procuratevi piccole bottiglie e preparate delle etichette, vedrete che i vostri amici vi chiederanno la ricetta!


1 commento:

  1. Buono il liquore alla liquirizia!
    Ottimo suggerimento come regalo!
    Un bacio Elisa!

    RispondiElimina