Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Torta soffice al cioccolato e philadelphia


Ho visto questa torta sul forum di Pizzapastamandolino.
L'autrice si chiama Mely78 e la ricetta la trovate anche qui nella sezione torte, se la fate passate per il forum a lasciare un commento se vi va, avere nuove leve fa sempre piacere!
Mi ha colpita subito e avendo in casa (guarda caso) proprio una confezione di quel formaggio cremoso...non ci ho messo molto a decidermi a farla ;)



Ingredienti:

90 gr di burro a pomata
125 gr di zucchero
50 ml di latte
200 gr di philadelphia 
200 gr di cioccolato fondente
3 uova
150 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o come ho fatto io nel microonde, facendo attenzione a non scaldarlo troppo (a me son bastati 30 sec + 30).
Metterlo da parte a raffreddarsi un poco.
Nella ciotola della planetaria inserite il burro morbidissimo e lo zucchero e cominciate a montare sino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto inserire il formaggio e le uova, una alla volta.
Aggiungere il pizzico di sale e lavorare bene l'impasto.
Aggiungere il cioccolato fuso poco alla volta, il latte e infine la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente.
Il risultato sarà un impasto tipo mousse sostenuta!
Versare ora l'impasto in una tortiera da 22-24*cm imburrata e infarinata e cuocere per circa 30 minuti a 180 gradi (per ne forno statico).
Fate sempre la prova stecchino per regolarvi col vostro forno.




* io ho usato una tortiera da 20 cm (mi piacciono le torte alte) ma la prossima volta seguo il consiglio dell'autrice, con una parte dell'impasto ho fatto 3 muffin!


2 commenti: