Cerca nel blog

domenica 8 giugno 2014

Brownies Cheesecake


La settimana scorsa ho avuto una folgorazione.
Ero a casa e davano le repliche del nuovo programma di Benedetta Parodi su Real Time.
Visti i miei orari degli ultimi tempi non l'avevo mai visto.
Lei o piace o no.
Non è una chef, e chi la critica pensando che si creda tale secondo me sbaglia.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
A me piace. Mi fa sorridere. E ogni tanto (anche più di ogni tanto) fa anche delle ricette interessanti.
Questa è fa-vo-lo-sa!


Se amate il cioccolato, provate per credere!

Ingredienti per la base:

200 g di cioccolato fondente
130 g di burro (io un panetto da 125 gr)
200 g di zucchero
3 uova 
80 g di farina

Ingredienti per la crema:

250 g di ricotta
1 uovo 
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bustina di vanillina (io estratto di vaniglia home made)

Procedimento:

Per prima cosa sciogliere il cioccolato con il burro, io l'ho fatto al microonde (prima solo cioccolato per 30+30 secondi e poi ho messo il burro e dato altri 20 secondi) e unire lo zucchero, le uova e, infine, la farina.
Amalgamare per bene gli ingredienti.

Per la crema, in un'altra ciotola lavorare la ricotta con l’uovo e lo zucchero; aggiungere infine la farina e l'estratto di vaniglia.


Foderare una teglia rettangolare o quadrata con carta forno bagnata e strizzata e versarvi il composto al cioccolato. Livellare bene.


Sopra lo strato al cioccolato, versare a cucchiaiate la crema di ricotta e poi con l'aiuto di una forchetta o coltello mescolare superficialmente in modo da mischiare leggermente le due masse. 


Infornare a 180°, statico, per 35 minuti*.





* io ho usato una teglia quadrata 20x20 e ho dovuto cuocere 10 minuti in più (in ventilato)



2 commenti: