Cerca nel blog

sabato 25 gennaio 2014

Cannoli di manzo alla robiola ed erbe fresche


Questa semplice e veloce ricetta l'ho "rubata" al numero di febbraio della rivista  Alice Cucina.
Ieri sera l'ho subito provata, ed ha avuto un successo enorme, tanto che come potete vedere ho dovuto fare una foto alla pagina della rivista perché nel piatto non è rimasto granché...e a dire il vero ho servito in fretta perché gli ometti erano affamatissimi!

L'unica variante alla ricetta è stato l'utilizzo di carpaccio al posto delle fettine di manzo, e devo ammettere che è stata una scelta furba che ha creato un involtino morbidissimo, che si scioglieva in bocca!

Ingredienti per 4 persone:

12 fettine di scamone di manzo sottili
200 gr di robiola
1 mazzetto di erba cipollina
4 foglie di basilico
1 rametto di maggiorana (io no non ne avevo)
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale e pepe

Procedimento:

Tritare le erbe aromatiche e mischiarle alla robiola lavorandola a crema.
Farcire le fettine di carne e arrotolarle come cannoli o involtini.
Scaldare in una padella un filo di olio evo e uno spicchio d'aglio. Allo sfrigolio tigliete l'aglio e inserite i cannoli e fateli rosolare a fuoco vivace.
Non cuoceteli troppo o la carne diventerà dura (l'utilizzo del carpaccio mi ha aiutata parecchio!).
Regolate di sale e pepe e servite caldi.


3 commenti:

  1. che belli! e che buoni devono essere!
    La robiola si scioglie molto o rimane dentro al cannolo?

    RispondiElimina
  2. A me non si è sciolta fuori, ma avendo usato il carpaccio si sono cotti in due minuti. Usando fettine sottili (ma non carpaccio) dovrebbe fare un po' di cremina come da foto...anche se qui non rende;)

    RispondiElimina