Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2013

Sabato sera? Pizza!!!

Finalmente arriva il sabato sera e la casa profuma di pizza!
La ricetta che non abbandonerò mai è di Maria (Mey74) di cookaround. All'inizio facevo metà dose (per due pizze, Ale era ancora troppo piccolo per mangiarne) e seguivo alla lettera il procedimento di Maria e venivano due pizze straordinarie. 
Poi ho "scoperto" la pietra refrattaria e il mio mondo è cambiato...
La ricetta è rimasta tale, solo che ora faccio dose intera, il procedimento no, quello l'ho imparato dalla video ricetta di pizza fatta in casa di VivaLaFocaccia.

Ingredienti:

600-620 gr farina per pizza Spadoni
330-350 gr acqua tiepida
3-5 gr lievito di birra fresco
20 gr olio evo
Pizzicone di sale

Procedimento:

Impasto col bimby.
Versare acqua olio e lievito e mescolare 30 secondi velocità 3.
Aggiungere la farina e per ultimo il sale.
Impastare 2 minuti e 1/2.
Verso sulla spianatoia infarinata e lavoro l'impasto a mano facendo un paio di pieghe. Formo una palla che metto a lievitare nel forno spento ben coperta.
Dopo circa 3-4 ore riprendo l'impasto (dipende dalla temperatura esterna), lo lavoro ancora per sgonfiarlo e divido in 4 pezzi. "Tiro" ogni pezzo tenendo un lembo con la mano sinistra e lavorando col palmo della destra e poi arrotolo e formo una palla che rigiro con la mano sulla spianatoia. Metto ciascuna palla a lievitare ancora sono a sera in contenitori di plastica con coperchio oliati sul fondo.
La sera accendo il forno a 250 gradi ventilato una mezz'ora prima di cominciare a preparare le pizze, mettendo dentro (nella parte più alta del forno) la pietra refrattaria. 
Farcisco e inforno.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento