Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2016

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero per Re Cake 2.0

Ciao e bentornati nella mia cucina!
Per prima cosa, vista la data di pubblicazione del post, tanti tantissimi auguri di buona Pasqua!
La ricetta di oggi non è un dolce pasquale, né una colomba.
Quest'anno sono arrivata troppo lunga e a prescindere dal blog nemmeno a tavola presenterò una colomba home made...ma vi propongo comunque un dolcino veloce, appetitoso, divertente e che piacerà sicuramente sia a grandi che piccini!
Ovviamente targato Re-Cake 2.0!
La proposta delle ragazze per il mese di marzo sono stati dei Donuts al forno, piccole ciambelline tipiche americane, dolci e speziate al punto giusto.




Come non innamorarsene?
Facili e veloci da preparare, vediamo insieme la lista ingredienti e il procedimento ;)))


http://re-cake.blogspot.it/2016/03/donuts-speziati-con-glassa-allo.html

Ingredienti:

per la glassa
60 gr burro
120 ml sciroppo d'acero
112 gr zucchero a velo setacciato

per i donuts
125 gr farina doppio zero (per me un misto di farina integrale di farro e farina di tipo 2)
1 cc* lievito per dolci
1/4 cc bicarbonato
1 cc cannella macinata
1/4 cc noce moscata macinata
1/2 cc zenzero macinato
1/4 cc sale fino
1 uovo grande
60 ml latte
60 gr yogurt
65 gr zucchero di canna integrale (per me tipo Dulcita)
30 gr burro fuso
1 cc e 1/2 estratto di vaniglia

(*dove cc sta per cucchiaino)

Procedimento:

Per prima cosa bisogna preparare la glassa.
Versate in un pentolino lo sciroppo d'acero insieme al burro e fate sciogliere dolcemente a fuoco basso. Una volta sciolto spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero a velo che avrete setacciato una volta e mescolate bene con una piccola frusta. Coprite e lasciate raffreddare.
Iniziamo ora a preparare i donuts.
Prendete la teglia apposita per ciambelline e imburrate e infarinate la superficie o utilizzate lo spray staccante apposito (io ho utilizzato quest'ultimo).
In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e le spezie (io ho scelto cannella, zenzero e noce moscata) e mescolate.
In un'altra ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero, il latte e lo yogurt  e successivamente aggiungete il burro fuso e l'estratto di vaniglia (io ho usato il mio homemade, ma vanno bene anche i semini di una bacca).
Versare ora l'impasto umido in quello secco e mescolare togliendo gli eventuali grumi.
Il tutto non vi porterà via che 5 minuti di orologio!
Prendete ora un sac à poche e versateci la pastella ottenuta e riempite ora lo stampo.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 9-10 minuti a 175 gradi, nel mio caso forno termoventilato.
Una volta pronti fateli raffreddare e solo da freddi glassateli con la glassa preparata in precedenza, intingendoli due volte. Far sgocciolare bene, guarnire a piacere e poi gustare!
I donuts al forno si possono congelare sia glassati che non, ma resistono bene anche 3-4 giorni in frigorifero ben coperti.




Una personale considerazione: come qualcuna di voi ben sa, non amo le cose troppo dolci.
Io non ho amato molto questa glassa, che ho trovato un poco stucchevole.
Anche il risultato della mia glassa, a livello visivo non mi ha soddisfatta del tutto, forse è stato lo sciroppo d'acero che ho utilizzato (in commercio se ne trovano di diversi) o forse il burro...non saprei, ma la consistenza e la texture non mi sono piaciute.
La prima volta che li feci ( praticamente il giorno stesso dell'uscita del post ufficiale) li glassai con semplice cioccolato fondente e li avevo proprio adorati.
Per par condicio vi svelo anche che invece sia mio marito che mia mamma li hanno apprezzati più con la glassa allo sciroppo d'acero, quindi tutto dipende dai gusti personali.
Anche le spezie le potrete variare a piacimento, mettendone solo alcune, tutte o togliendole del tutto!
L'impasto base è di una facilità disarmante e si presta a varie personalizzazioni!

Come sempre non resta che ricordarvi che potrete trovarci alla pagina FB di Recake 2.0 per poter giocare con noi!
Qui, sul blog Re-Cake, trovate anche il post ufficiale con la ricetta e le regole da seguire.




2 commenti: