Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2013

Polpette di pesce e zucchine


Ovvero come far mangiare verdure (nascoste) a mio figlio.
Le polpette piacciono a tutti. Di carne, pesce, legumi, verdure, dolci o salate, al forno o fritte.
Noi non facciamo eccezione. 
Ho letto tante ricette sul web, alla fine ne ho appuntata una sul mio quadernetto di ricette ma non ho segnato la "proprietaria" della ricetta. Chiunque sia grazie, ormai le faccio da quasi due anni e sono sempre ottime!

Ingredienti:

300 gr di pesce (merluzzo, nasello o persico i migliori)
2 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
Prezzemolo e sale
Olio evo q.b.
Pangrattato q.b.

Procedimento:

Far rosolare uno spicchio d'aglio senza l'anima con un poco d'olio nel boccale del bimby (circa 3 minuti a 100 gradi).
Nel frattempo tagliare a tocchetti sia il pesce che le zucchine e inserirle nel bimby. Cuocere a varoma circa 10-12 minuti antiorario. Aggiungere il prezzemolo tritato e salare a piacere.
Aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
Formare le polpette. A questo punto io faccio in due modi diversi in base all'umore e al tempo.
1) ripassare le polpette nel pangrattato e disporle su teglia con carta forno leggermente oliata e cuocere in forno sino a doratura (io nel micro funzione crisp per 6-8 minuti);
2) passare le polpette in un paio d'uova sbattute e poi nel pangrattato e cuocere come in precedenza o in padella con olio.

Sono ottime in entrambi i modi, le prime più light le altre golosissime e croccanti!

Nessun commento:

Posta un commento