Cerca nel blog

domenica 20 ottobre 2013

Pane ai 7 cereali con pasta madre


La mia pasta madre è nata ad aprile circa. Era da tanto che volevo provare. Un bel giorno di primavera mi sono decisa, a costo di non riuscire e buttare tempo e denaro.
A parte i primi 14 giorni, in cui l'ho rinfrescata tutte le sere, oggi la rinfresco una volta a settimana e la conservo in frigo.
Quest'estate ho provato a fare dei grissini con lo "scarto", per non doverlo sempre buttare...buonissimi!
Ma non mi sono mai azzardata a provare ad usarla. 
Sino ad oggi. O ieri. Visto che sapendo l'avrei usata oggi per panificare ieri l'ho rinfrescata. 
La mia solita dose l'ho riposta nel vaso di vetro in frigo, l'altra l'ho lasciata lievitare tutta notte.
È la mia prima volta. Quindi non abbiatene a male ma ho fatto mio un mix di ricette, modi e cotture. Alla fine ne è uscito un buon pane, credo.
Vedrò come si comporta domani e nei prossimi giorni.
Veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

400 gr di pasta madre rinfrescata
400 gr di farina (160 grano duro+340 7cereali Spadoni)
200 gr di acqua tiepida
30 gr olio evo
15 gr sale

Procedimento:

Ho prelevato 400 gr di pasta madre dal mio rinfresco del giorno prima.
L'ho messa nella ciotola dell'impastatrice con l'acqua tiepida e l'ho fatta sciogliere.


Poi ho aggiunto l'olio e poco alla volta le due farine miscelate.
Prima che incordasse ho aggiunto il sale.
Ho lasciato impastare una quindicina di minuti e poi ho versato l'impasto sulla spianatoia ben infarinata di semola e ho impastato a mano un paio di minuti.
Ho formato una palla e l'ho messa a lievitare coperta nel forno tiepido ma spento.

Dopo circa 5 ore visto che era ben lievitato ho ripreso l'impasto sgonfiandolo e facendo per tre volte le pieghe.
Poi ho deciso che l'avrei fatto lievitare in uno stampo da plumcake così da avere un pane da affettare e quindi l'ho adagiato in uno stampo in silicone ben infarinato di semola e l'ho lasciato lievitare altre 2 ore.
Mezz'ora prima di infornarlo ho acceso il forno ventilato a 250 gradi.
Una volta a temperatura ho bagnato la superficie del pane con poca acqua e ho praticato tre piccole incisioni e l'ho infornato per 10 minuti a 250 gradi, poi mezz'ora a 180 gradi e gli ultimi 5-10 minuti a 170 gradi.
Prima di tirarlo fuori l'ho capovolto direttamente sulla leccarda e l'ho fatto asciugare anche nel lato basso per 5 minuti.
A questo punto l'ho sfornato e messo a raffreddare su una gratella.


Non abbiamo resistito e l'abbiamo assaggiato che ancora fumava!
Crosta croccante e interno cotto e credo ben lievitato. Si è fatto tagliare molto bene anche se ancora caldo.
Per essere stato il mio primo pane con pasta madre sono soddisfatta!!!



Nessun commento:

Posta un commento