Cerca nel blog

domenica 10 agosto 2014

Torta con yogurt greco e pesche (senza burro)


Estate stagione di pesche.
Si trovano ovunque e a prezzi accessibili.
Ne ho trovata una cassetta da circa 6 kg e dovevo pur farci qualcosa...
A dire il vero metà le ho date a mio fratello, e l'altra metà ho cominciato a mangiarla...lo so che state pensando...ma una marmellata no???
No, la marmellata di pesche non mi fa impazzire, a me piacciono soprattutto le noci pesche e pure un po' acerbe ;)

Con un paio di grosse pesche che stavano maturando ho deciso di fare una torta.
Volevo qualcosa di leggero e che potesse contenere anche uno yogurt greco magro che mi stava per scadere in frigorifero.
Ho cercato sul web e ho trovato una ricetta interessante nel blog di Laura, senza burro e con l'utilizzo di yogurt.
Ovviamente l'ho provata, e questo è il risultato:


Ingredienti:

250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
170 gr di yogurt greco 0%
70 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
2 pesche 

In planetaria montare uova e zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo composto aggiungere latte e yogurt e mescolare.
A parte setacciate la farina col lievito ed incorporate poco alla volta al composto spumoso mescolando dal basso verso l'alto.
Foderare una teglia (circa 24 cm) di carta forno o imburratela e infarinatela e versatevi il composto.
Tagliare le pesche a fettine e adagiarle a raggiera sulla torta.*


Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta fredda trasferitela su un vassoio o piatto portata e cospargete di zucchero a velo.


* la ricetta originale diceva che parte delle pesche sarebbero affondate.
A me non è successo.
Da un punto di vista estetico mi è andata bene, ma forse se qualche fettina fosse scesa nella torta l'avrebbe "bagnata", lasciandola meno "gommosa" (effetto tipico di dolci senza burro).
Forse questo è successo perché nella mia versione ho utilizzato yogurt greco, tipicamente più compatto di quello normale.
Comunque nel caso, aiutate le fettine di pesca a scendere nell'impasto.




Nessun commento:

Posta un commento