Cerca nel blog

domenica 3 agosto 2014

Ceci croccanti


Perchè mai non l'ho fatta prima!!!
Era da un po' che avevo archiviato questa ricettina nella lista dei "da fare", ma poi tante altre le sono passate davanti.
Ma perché?!?!?
Se avessi anche solo immaginato che avrei visto mio figlio Alessandro, gustarsi a mani piene queste "patatine" sane le avrei sicuramente fatte prima!
La ricetta spopola sul web, con poche differenze nella cottura e differenti spezie usate.
Io ho scelto di seguire la ricetta di Stefania, alias arabafeliceincucina.

Ingredienti:

1 scatola di ceci lessati (o se preferite potreste partire da ceci secchi)
1 cucchiaio abbondante di farina
1 cucchiaio abbondate di spezie a vostro gusto (io curry e paprika dolce)
Sale q.b.

Procedimento:

Se usate ceci in scatola dovrete sciacquarli bene e poi asciugarli con carta assorbente, se li lessate voi una volta asciutti li potrete utilizzare.
In una ciotola riunite i ceci, la farina e le spezie.
Mescolate bene.
Ungete una teglia abbastanza capiente da contenere i ceci in modo che non si sovrappongano.
Versate i ceci e aggiungete un filo d'olio.
Cuocete in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Controllate il vostro forno.
Non cuoceteli oltre o potrebbero seccarsi troppo.
Mangiateli tiepidi o a temperatura ambiente (i miei caldi/tiepidi sono rimasti croccanti, a temperatura ambiente si sono un po' ammollati, ma a me sono piaciuti lo stesso).
Io il sale l'ho aggiunto alla fine, voi potete decidere di metterlo insieme le spezie.




Nessun commento:

Posta un commento