Cerca nel blog

sabato 19 luglio 2014

Cheesecake con Philadelphia e Fragole


La più classica delle classiche.
Senza cottura, come io la preferisco.
Facilissima da preparare.
Cosa aspettate allora?
Eccovi la ricetta, arriva direttamente dal sito del formaggio cremoso utilizzato:

Ingredienti 

180 gr di biscotti al cioccolato (io ai cereali)
100 gr di burro
500 gr di Philadelphia classico
200 gr di panna fresca
120 gr zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
1 limone
1 baccello di vaniglia (io estratto home made)
400-500 gr di fragole


Procedimento:

Sciogliere il burro (a bagnomaria o nel micro).
Mettere i biscotti nel frullatore e tritarli, quindi aggiungere il burro e dare un'altra frullata.
Foderare una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno (io ho imburrato la tortiera, poi ho messo un cerchio di carta sul fondo e ho tagliato delle strisce per foderare  bordo).
Versarvi il composto di biscotti e appiattire premendo con l'aiuto del dorso di un cucchiaio.
Riporre in frigorifero o in freezer o per chi lo possiede nell'abbattitore di temperatura.
Mettere in ammollo in acqua la colla di pesce.
Nel frattempo frullate il formaggio cremoso con lo zucchero e la vaniglia.
Prendete due cucchiai dal peso della panna e scaldateli, quindi scioglietevi la colla di pesce ammollata e poi unite al composto di Philadelphia.
Montate la panna al 70% circa e poi unitela delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto.
Versate ora il composto sulla base biscotto e livellate bene.
Mettete a riposare in frigorifero per 5-6 ore o nell'abbattitore per 1 ora circa.
Nel frattempo preparate la salsa alle fragole.
Io a questo punto non ho seguito il procedimento del sito dove ho preso la ricetta ma ho fatto di testa mia!
Ho frullato le fragole e ho passato la salsa ottenuta al colino con maglia media.
Ho ottenuto così un composto liscio.
Ho messo questa salsa sul fuoco con due cucchiai rasi di maizena e uno di zucchero e ho fatto sobbollire.
Arrivata alla giusta consistenza l'ho tolta dal fuoco, raffreddata velocemente in Fresco e poi ho guarnito la torta.
Ho lasciato il tutto in frigorifero una notte.
Il giorno dopo ho decorato con foglie di menta.









Nessun commento:

Posta un commento