Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2014

Pane con lievito madre di Giorilli, il mio


Come mio solito nel weekend ho rinfrescato le mie due gioie: le madri!
Luisa, la mia, ormai ha un anno e anche se non la uso molto cerca di farmi felice resistendo alla mia "incuria" e soprassedendo al fatto che le ho portato a casa una rivale (un poco di gelosia l'ha provata però);
LaMamma invece è con noi da gennaio, regalo del corso sui lievitati con il grande Maestro Pasticcere Francesco Elmi, e mi ha già dato diverse soddisfazioni con il pane!
La ricetta di quello di Paoletta che faccio spesso la trovate qui.

Oggi vi presento invece la ricetta del pane fatto da Giorilli durante un corso.
Quindi il SUO pane, fatto da LUI.
Me lo hanno fatto conoscere loro e qui su questo blog trovate il racconto e la ricetta.

Farina.
Acqua.
Lievito Madre.
Sale.

Quattro ingredienti sapientemente miscelati possono darci tante soddisfazioni!
Io aggiungo solo che, per mia inesperienza e forse per colpa di farine non sempre ottime, ho fatto molta fatica a "lavorare" l'impasto finale, uno ho provato a ribaltarlo sulla teglia e l'altro l'ho lasciato in uno stampo da plumcake.
La prossima volta faccio mezza dose però, ho pane per due settimane!!!








Nessun commento:

Posta un commento