Cerca nel blog

sabato 8 febbraio 2014

La pizza di Paoletta da fare in fretta


Ecco un'altra ricetta di pizza che abbiamo provato e apprezzato!
Le ricette di Paoletta di Anice&Cannella sono sempre una garanzia per cui ve la consiglio, provatela non ve ne pentirete!
E poi visto il titolo...ci si mette davvero poco e se a metà pomeriggio decidete che la sera volete mangiare la pizza...ecco la ricetta che fa per voi:

Ore 16:30 circa

Setacciare 300 gr di farina w330 (o metà Manitoba e metà 0 per pizza), 50 gr di semola rimacinata di grano duro e 50 gr di enkir o farro (io farina per pizza) e 1 cucchiaio di fiocchi di patate (quelli per il purè).
Versare nella ciotola dell'impastatrice 320 gr di acqua, 10 gr di lievito di birra (io la metà), 1 cucchiaino di malto d'orzo (io non l'ho messo) e sciogliere per un minuto con la foglia.
Aggiungere metà delle farine, 8 gr di sale e poi il resto delle farine.
Incordare e solo a questo punto versare 20 gr di olio evo a filo!
Incordare nuovamente. Ogni tanto capovolgere l'impasto durante la lavorazione.
Mettere a lievitare in una ciotola unta e coperta per un paio d'ore.

Ore 19 circa

Rovesciare l'impasto sulla spianatoia infarinata con la semola, fare le pieghe di sovrapposizione, arrotondare e far lievitare 1h coperto a campana.

Ore 20 circa

Accendere il forno alla max temperatura in ventilato. Stendere la pizza su una teglia ben oliata e attendere 30 minuti.
(Io ho usato le teglie in ferro alluminato con sola semola e non olio!)

Ore 20:30

Condire con pomodoro e sale e infornare nella tacca più bassa aspettando che il cornicione si colori.
Aggiungere la mozzarella e l'olio e continuare la cottura nella tacca più alta.

Io condisco tutto prima di infornare e metto direttamente nella tacca alta!




Nessun commento:

Posta un commento