Cerca nel blog

martedì 17 dicembre 2013

Torta tre anni Alessandro


Siamo arrivati al terzo compleanno del mio amore grande!
Mi sembra ieri che dipendeva totalmente da me...e ora? Ah lui ormai "è grande"!
E ha voluto una torta da grande...o una grande torta...

La base è una doppia dose di biondina cotta in teglia da 24 cm. È venuta alta 6 cm circa, non me la sono sentita di mettere tutto l'impasto perché avevo paura tracimasse, così con queste dosi alla fine ho fatto anche 5 muffin!
All'interno dovevo fare due strati di ganache al cioccolato (ricetta dal corso di G. Aresu) ma ho fatto male i calcoli (mannaggia me!!!) e ne avevo solo per uno strato. In corner ho cotto una dose di crema bimby alla quale ho aggiunto gocce di cioccolato.

Per la copertura ho utilizzato mezza dose di glassa al cioccolato (G. Aresu).
Le codettes colorate, gli smarties e la targa di zucchero hanno completato l'opera.

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti ed i procedimenti.

Torta biondina (io il doppio):

150 gr farina doppio zero
120 gr zucchero
35 gr fecola
3 uova
1/2 bicchiere di latte
50 gr di olio di semi
1 bustina lievito per dolci

Montare per bene uova e zucchero per almeno 8-10 minuti.
Aggiungere poi il latte e l'olio a filo delicatamente.
Setacciare farina e lievito e aggiungerli delicatamente al composto senza smontarlo.
Imburrare ed infarinare una teglia da 22 cm (io 24 per doppia dose) e cuocere in forno statico a 170 gradi per 30 minuti circa (fare sempre la prova stecchino e regolarsi col proprio forno).

Ganache al cioccolato:

300 gr cioccolato fondente
225 gr di panna
50 gr burro
25 gr di glucosio

Portare a bollore la panna col glucosio. Versiamo il liquido caldo sul cioccolato spezzettato ed emulsioniamo. In ultimo aggiungiamo il burro montato e continuiamo a mescolare. Lasciar raffreddare il composto.

Crema bimby:

500 gr latte
40 gr farina
2 uova
1 bustina di vanillina
100 gr zucchero

Versare zucchero con vanillina nel boccale e azionare a vel 7 per 20 secondi.
Versare tutti gli altri ingredienti e cuocere per 7 minuti a 90 gradi velocità 4.
Lasciare raffreddare coperta da pellicola.
Una volta fredda io ho aggiunto gocce di cioccolato.

Glassa fondente al cioccolato:

500 gr di panna
625 gr di cioccolato fondente
100 gr di glucosio

Portare a bollore la panna col glucosio. Versare il composto caldo sul cioccolato e mescolare per far fondere. Lasciare raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento