Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Filetto in crosta di sesamo

Bentornati nella mia cucina, oggi vi presento una ricetta che ho trovato sul numero di novembre di Cucina Moderna, il filetto di maiale in crosta di sesamo.
Ho scelto questa ricetta per testare per la prima volta la cottura a bassa temperatura della carne con il mio amato abbattitore Fresco di Irinox.
Per chi non lo sapesse l'abbattitore di temperatura della Irinox ha ben 7 funzioni e oltre a quelle per cui è nato e conosciuto (abbattimento in positivo e negativo) ne ha una che trovo spettacolare, perché ci permette di cucinare carne e pesce nella nostra cucina come se fossimo grandi chef.
Dedicherò presto un post a spiegarvi tutte le funzioni di questa meraviglia, ma oggi devo farvi leccare i baffi con la ricetta che ho provato.
Ricetta che nasce per una cottura al forno, quindi per chi non avesse l'abbattitore può assolutamente provarla...certo il risultato non sarà altrettanto morbido e succulento!

Ingredienti:

600 gr circa di filetto di maiale
40 ml salsa di soia
1 cucchiaino di tabasco
50 ml di ketchup
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di sesamo
1/2 cucchiaio di miele
rosmarino qb
olio e sale qb

Procedimento:

Preparate la marinatura della carne miscelando salsa di soia, ketchup, tabasco e miele e unite lo spicchio d'aglio tritato (io l'ho messo intero schiacciato).
Adagiate il filetto in una ciotola e bagnatelo con la marinatura, coprite con pellicola e tenete in frigorifero almeno per un'ora, anche più se potete (ogni tanto andate a girare il filetto perché si insaporisca bene).
In una padella scaldate un filo d'olio con un poco di rosmarino e fatevi rosolare il filetto da tutti i lati.
Una volta dorato salatelo e rotolatelo nei semi di sesamo.
A questo punto se non avete l'abbattitore, dovrete adagiarlo su una teglia coperta con carta alluminio e proseguite la cottura in forno già caldo a 190 gradi per circa 20 minuti (fate attenzione che la carne non cuocia troppo altrimenti rischiate che diventi asciutta).
Se invece possedete l'abbattitore Fresco una volta rotolato nel sesamo va adagiato in una teglia e fatto cuocere a 70 gradi per circa 2 ore. Se possedete la sonda prima di chiudere lo sportello infilatela al centro del filetto e programmatela sui 65 gradi circa, quando suonerà il filetto sarà pronto.
Nel frattempo potete far restringere la salsa della marinatura in una padella (io ho usato quella dove ho fatto rosolare il filetto di maiale) così da poterla accompagnare alla carne.
In entrambi i casi una volta finito di cuocere lasciatelo riposare 5 minuti e poi tagliate a fette piuttosto
spesse e servite accompagnato da patate arrosto (per me cotte con funzione crisp del mio microonde) o con una leggera insalata.
Buon appetito!




2 commenti:

  1. Fantastico sto filetto!
    Devo provarlo.. Elisa ma secondo te se io uso il forno di casa a bassa temperatura viene bene comunque?
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ile la ricetta nasce per il forno tradizionale, sulla rivista parlano di 20 minuti a 190 gradi...io allungherei i tempi e terrei la temperatura più bassa per mantenere la morbidezza della carne. Se hai una sonda sarebbe perfetto, al raggiungimento dei 65 gradi al cuore la carne è cotta! A presto e fammi sapere se lo fai!

    RispondiElimina