Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Aspettando Natale, prima prova di pandoro 2014

Bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo un' ulteriore ricetta testata per il pandoro, dopo che negli ultimi anni ne avevo già provate altre due, quella di Adriano e quella di Erika.
Ci stiamo avvicinando al Natale e vi consiglio di provare a fare questo dolce buonissimo a casa, vedrete che soddisfazione.
Vi occorrerà solo lo stampo, che si trova ormai in negozi di casalinghi abbastanza facilmente nel periodo pre natalizio.
La ricetta di oggi è di Dolce D e da lei è stata perfezionata. E' stata proposta per un facciamolo insieme su pizzapastamandolino il forum di cucina che seguo e molte mie amiche si sono divertite a farlo.
Lì troverete anche consigli e aiuti sulla ricetta.
Io l'ho trovata davvero molto buona come ricetta, bisogna prestare attenzione all'incordatura e alla temperatura del forno e del cuore del pandoro, ma alla fine otterrete un signor pandoro.


Ingredienti:

per la biga
100gr di farina manitoba
20 gr di lievito di birra
50 ml di latte tiepido (se occorre aggiungetene un po').(l'impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso)

per l'impasto
280 gr di farina manitoba
70 gr di farina "00"
2 tuorli
3 uova intere
170 gr di zucchero
50 gr di burro
5 gr di lievito
(in aggiunta ai 20 della biga, tot. lievito 25 gr)

50 ml di acqua
6 gr di sale
1 bacca e mezza di vaniglia o vanillina

per emulsione
4 quadratini di cioccolato bianco
pari a 16/18 gr.
120 gr di burro

15 gr di miele

Procedimento:

Preparate la biga e lasciatela lievitare coperta 10/12 ore in un luogo tiepido.
Il giorno dopo prendete la biga e impastatela con i tuorli e il lievito (i 5 gr), aggiungete un poco alla volta la farina, lo zucchero e l'acqua, il sale e uno alla volta le uova restanti.
Infine la vaniglia e per ultimo il burro (i 50 gr) a temperatura ambiente.
Fate incordare l'impasto, ci vorranno almeno 40 minuti fino anche all'ora e mezza. Ovviamente questa operazione si deve assolutamente fare con una planetaria.
Formate una palla e ponetela in una ciotola imburrata abbastanza grande e aspettate che triplichi.
Nel frattempo preparate l'emulsione sciogliendo i cubetti di cioccolato bianco, aggiungete quindi il burro e il miele e mescolate sino ad ottenere una crema.
Ponete in frigo.
Una volta che l'impasto è lievitato sgonfiatelo delicatamente e rimettetelo nell'impastatrice, impastando nuovamente e aggiungendo l'emulsione a temperatura ambiente (morbida) poco per volta,  fino a far incordare di nuovo.
Stavolta i tempi saranno più brevi.
Prendete l'impasto formate una palla e ponetela nello stampo da pandoro da 1 kg precedentemente imburrato (per sapere la quantità di impasto da mettere nel vostro stampo consultate la tabella nei file del gruppo FB di Paoletta di Anice e Cannella).


Lasciate lievitare fino a quando si forma la cupola.
Cuocete in forno caldo a 170° nella parte bassa per circa 35/40 minuti, se si colora troppo coprite con un foglio di alluminio (io l'ho cotto a 160 gradi statico e si è colorito troppo, quindi fate attenzione).
Se avete una sonda gli ultimi 5 minuti prendete la temperatura al cuore che deve essere di 96 gradi, altrimenti fate la classica prova stecchino.
Togliete dallo stampo dopo qualche ora e fatelo raffreddare benissimo, poi conservatelo ben chiuso per almeno un paio di giorni, il gusto ne guadagna.






1 commento: