Cerca nel blog

sabato 29 novembre 2014

Crocchette di ceci con salsa tonnata leggera

Bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo un secondo interessante, veloce e sano.
Si tratta delle crocchette di ceci, ricetta di Benedetta Parodi da nuovo libro "Molto bene".
Chi mi seguiva già dall'altro blog sa che trovo le ricette di Benedetta utili ed interessanti, anche perché quasi sempre veloci e di facile realizzazione anche per chi è alle prime armi.
Quindi non indugiate e provatele, non ve ne pentirete!

Ingredienti:

230 gr di ceci in scatola
70 gr di farina
1 cipollotto bianco
1 mazzetto di prezzemolo
1 tuorlo
1/2 limone il succo
pangrattato qb
olio evo
sale

125 gr tonno in scatola (per me al naturale)
50 gr di maionese (io ho fatto la versione vegana)
1 cucchiaino di capperi




Sciacquate i ceci sotto l'acqua corrente e inseriteli in un mixer, nel mio caso mi ha aiutato il bimby.
Aggiungete il cipollotto, il prezzomolo, il succo del limone, la farina, il tuorlo e il sale. Frullare il tutto.


Se il composto risultasse troppo morbido aggiungere un poco di pangrattato. Il mio composto alla fine è risultato piuttosto sodo e ho aggiunto un po di albume rimasto dall'uovo.
Aiutandovi con un cucchiaio o con le mani formate delle piccole palline poco più grandi di una noce, appiattitele leggermente, passatele nel pangrattato (o nella farina) e doratele in padella con un po' di olio.

Io ho preferito cuocerle con la funzione crisp del mio microonde per farle più leggere, per questo il risultato è più "chiaro" di quello che dovrebbe essere.
Ottime come secondo, come alternativa alla carne o al pesce, o per un aperitivo in compagnia come propone Benedetta.
Le ho servite con la salsa di accompagnamento proposta nel libro, ma ho apportato alcune modifiche personali, sempre per rendere il piatto più leggero.
Per la salsa dovrete frullare il tonno e la maionese con qualche cappero ottenendo un composto liscio e cremoso.
Veramente deliziose!

2 commenti:

  1. MERAVIGLIOSA RICETTA, CHE BEL BLOG, COMPLIMENTI!!!VORREI TANTO ISCRIVERMI TRA I TUOI FOLLOWERS, MA VEDO CHE NON HAI GOOGLE FRIEND CONNECT!!!!SE TI VA FAI UN SALTO DA ME, GRAZIE. CIAO SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina! Grazie per i complimenti! Devo ancora mettere a posto alcune cose quindi spero di poterti presto avere come follower! Vengo volentieri anche da te! A presto e un bacio!

    RispondiElimina