Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Muffin alla banana e gocce di cioccolato


La ricetta originale di questi muffin viene dalla rivista A Tavola di settembre, ma non avendo in casa tutto l'occorrente ho un po' fatto con ciò che avevo, sono usciti dei muffin morbidi e gustosissimi!
Vi posto la ricetta originale e in parentesi le mie variazioni.

Ingredienti per 12 muffin (a me ne sono venuti 17!):

300 gr di farina 00
250 ml di yogurt naturale (non sostituito*)
1 banana (io ne ho usate 3, in mancanza dello yogurt ho aumentato queste*)
200 gr di mirtilli freschi (io gocce di cioccolato 100-150 gr circa)
150 gr di zucchero (io ho diminuito a 120 per via della dolcezza delle banane)
75 ml di olio di semi (io ho usato 120 gr di burro perché avevo finito l'olio)
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione:

Ho fatto ammorbidire bene il burro che dev'essere a pomata, poi con le fruste l'ho miscelato allo zucchero sono a quando non ho ottenuto un composto cremoso e chiaro, a questo punto sempre miscelando ho aggiunto, una alla volta, le uova.
In un piatto ho schiacciato la polpa delle banane sono ad ottenere una crema, che ho aggiunto al composto.
Ho inserito infine la farina col lievito setacciati ed il pizzico di sale. Per questa operazione ovviamente ho usato una spatola e ho inserito poco alla volta mescolando dal basso verso l'alto.
Se l'impasto fosse troppo sodo potete aggiungere un po di latte, la consistenza finale però non deve essere troppo liquida!

In ultimo ho aggiunto le gocce di cioccolato, mescolato, diviso nei pirottini e infornato a 170 forno ventilato per una ventina di minuti. Ricordatevi di regolarvi col vostro forno, comunque in linea di massima il muffin è pronto quando inizia a prendere colore e si crepa un po sulla calotta!

I miei muffin sono poi stati immediatamente abbattuti in positivo, e alcuni, di scorta, surgelati sempre con l'abbattitore di temperatura Fresco!





Nessun commento:

Posta un commento